La Commissione Sistemi Informativi Sanitari istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università Sapienza di Roma e con l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma (Gruppo GVM Care & Research), il 19 ottobre 2020 propone un seminario tecnico gratuito sul tema: Ottimizzazione e digitalizzazione in sanità: soluzioni innovative e consolidate. Saranno illustrate le tecnologie, le metodologie e le competenze necessarie per il governo e l’attuazione di progetti di ottimizzazione dei processi di core business e corporate nell’ambito della Sanità.
Ordine degli Ingegneri di Roma – 19 ottobre 2020
In tale contesto, l’ingegnere è chiamato a ricoprire un ruolo di collegamento tra le operations e la governance. Attraverso un opportuno ampliamento del profilo dell’ingegnere è difatti possibile agevolare la comprensione e la traduzione delle esigenze di alto livello in specifici piani di azione per l’analisi statica e dinamica dei processi, agevolandone l’innovazione e il miglioramento rispetto alle reali esigenze operative, anche in caso di eventi esterni dirompenti in grado di mettere sotto stress i modelli organizzativi correnti. Nel corso del seminario saranno inoltre presentate applicazioni reali delle suddette soluzioni nonché le prospettive tecnologiche e di Ricerca & Sviluppo.
L’ing. Federico Covino, nell’ambito del suddetto webinar erogato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha presentato la relazione dal titolo “Governare e attuare l’ottimizzazione dei processi in Sanità: dal Lean Six Sigma al Process Mining”.
Those Four Traits:
- Greater good. Leaders take an enterprise-wide view, thinking beyond their individual responsibilities, sharing information with peers and making decisions with an eye toward the greater good.
- Commitment. The actions of the executive team are consistent with what they say in the meeting room. In all settings, the group demonstrates alignment and unity with the agreed-upon path forward.
- Trust. The executive team presumes a posture grounded in trust (vs. control), and in addition to trusting each other, they believe that the people who report to them are also capable of solving problems.
- Inclusion. The C-suite actively uses a mindset of inclusion, meaning that when interacting with one another they seek to ensure three things—namely, that every member of the team feels important to the group, capable of fulfilling their responsibilities and understood on a personal level.