SOLUZIONE
Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Consente di recuperare sull’anno fiscale precedente alcune tipologie di costi interni ed esterni sostenuti dall’azienda nell’ambito di un progetto di R&S. Il credito di imposta non rileva ai fini dell’imponibile fiscale, dunque è neutro rispetto a IRES e IRAP.

A chi si rivolge

  • Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (imprese, enti non commerciali, consorzi e reti d’imprese);
  • Imprese italiane o imprese residenti all’estero con stabile organizzazione sul territorio italiano che svolgono attività di R&S.

Le linee di assistenza di Edelton
Fascicolo di progetto e attestazione

Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile adottato, se effettuano investimenti in ricerca e sviluppo, sono potenziali beneficiari del Credito d’imposta in R&S.

Per imputare i costi nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo è necessario realizzare un fascicolo di progetto che documenti le attività svolte e le spese sostenute. Il fascicolo è quindi costituito da una relazione tecnico-scientifica e dalla documentazione fiscale e amministrativa.

Edelton, con i propri Team di commercialisti, revisori e ingegneri, garantisce:

  • l’assurance su ogni documento e aspetto contabile e amministrativo del fascicolo di progetto;
  • supporto nella predisposizione della relazione tecnico-scientifica;
  • l’attestazione del Credito d’Imposta.
Le fasi
Strategia di adozione

Prima Fase

Digital Twin di processo
Ricostruzione automatica dei flussi di processo tramite DevEnh® e valutazioni di performance e compliance con tecniche di Process Mining, Business Intelligence e Advanced Analytics.

Seconda Fase

Gestione dei dati
Definizione degli obiettivi di monitoraggio e controllo dei diversi stakeholder aziendali e realizzazione dei flussi di dati (ETL) verso i sistemi di analisi e visualizzazione.

Terza Fase

Digital Control Rooms
Rilascio delle piattaforme di Process Mining e Business Intelligence attraverso dashboard di monitoraggio e controllo in apposite Digital Control Rooms dotate di schermi fissi con estensioni a device portatili, per una gestione operativa costantemente data driven.

Quarta Fase

Supporto Specialistico
Supporto specialistico di un Team di analisti per approfondite verifiche periodiche dei trend, in ottica di miglioramento continuo. Analisi statiche e dinamiche dei processi e simulazioni di scenari alternativi per l'incremento dei KPI.
SPESE AMMISSIBILI
Spese ammissibili per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione

Attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (comma 200 della legge di bilancio n. 160 del 27 dicembre 2019):

  • spese di personale relative ai ricercatori e ai tecnici titolari di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegati nelle operazioni di ricerca e sviluppo
  • quote di ammortamento, i canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice e le altre spese relative ai beni materiali mobili e ai software utilizzati nei progetti di ricerca e sviluppo
  • spese per contratti di ricerca extra muros aventi ad oggetto il diretto svolgimento da parte del soggetto commissionario delle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta.
  • quote di ammortamento relative all’acquisto da terzi, anche in licenza d’uso, di privative industriali relative a un’invenzione industriale o biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale
  • spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti alle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta
  • spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nei progetti di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta.

 

Attività di innovazione tecnologica (comma 201 della legge di bilancio n. 160 del 27 dicembre 2019):

  • spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nelle operazioni di innovazione tecnologica svolte internamente all’impresa
  • quote di ammortamento, i canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice e le altre spese relative ai beni materiali mobili e ai software utilizzati nei progetti di innovazione tecnologica
  • spese per contratti aventi ad oggetto il diretto svolgimento da parte del soggetto commissionario delle attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d’imposta
  • spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti alle attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d’imposta
  • spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività di innovazione tecnologica ammissibili al credito d’imposta.

Richiedi informazioni sulle soluzioni di Edelton